Centro Gledhill per Borderline Attività Clinica per il Disturbo Borderline di Personalità e varie Dipendenze psicologiche
Home » Doppia Diagnosi

Doppia Diagnosi

Doppia Diagnosi

 

Hai problemi di abuso di sostanze e ti hanno detto che hai un disturbo di personalità borderline?

E' questo è il posto giusto per te?: vedi storia e differenza tra CT per Droga (Doppia Diagnosi - DD) e CT per Borderline nell'allegato   

Qui sotto slides presentate a convegno sull'argomento (2010)

 

E' proprio cosi'. Si può cambiare anche ciò che, pur dopo svariati tentativi d'insuccesso, sembra impossibile. Cosa ce lo fa affermare con sicurezza è l'esperienza di venti anni di gestione di problemi complessi attraverso il nostro adattamento dei canoni della Socioterapia.  Nel tempo abbiamo integrato approcci efficaci di derivazione cognitivo comportamentale per il recupero del nucleo borderline di personalità compulsiva e disfunzionale.

 

Nel rapportarsi a tutto il gruppo della comunità, staff e residenti compresi, senza ordine gerarchico, ogni membro beneficia dell'esperienza del rispetto, in piena libertà, da parte di chi e verso chi, condivide alla pari responsabilità, regole e principi democraticamente distribuiti. 

Questo senso d'identità e autocontrollo nuovi per chi ha smarrito una propria immagine di adulto stabile e funzionale è lo scopo del Trattamento di Socioterapia Integrata (TSI). Questo strumento avanzato e competitivo rispetto agli approcci tradizionali si avvale dell'integrazione sapiente di approcci singolarmente efficaci come STEPPS, DBT, SCHEMA THERAPY. 

Inoltre, al fine di ridurre il rischio che l'impatto iniziale del "craving" da astinenza possa sabotare il percorso di recupero e della residenzialità, in alcuni casi ci avvaliamo della collaborazione del Centro Villa Gughi, nelle vicinanze dei Castelli Romani per la TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica).

NB Quest'ultimo presidio è privato e non è la soluzione per i problemi di personalità importanti delle persone con Disturbo Borderline di Personalità.