Centro Gledhill per Borderline Attività Clinica di "Recovery" Borderline gravi, Doppia Diagnosi, Ludopatia (Azzardo pat.)
Home » Formazione & Workshops UK

Formazione & Workshops UK

50 Crediti ECM

50 Crediti ECM - Centro Gledhill per Borderline
Siamo organizzazione accreditata per la formazione professionale nella specialità dell'approccio di SOCIOTERAPIA Integrata con STEPPS e aspetti della Schema therapy: l'approccio d'avanguardia per le Comunità Terapeutiche e nei Centri Diurni specilizzati nel trattamento dei disordini di personalità borderline e disturbi dell'umore. In collaborazione con il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma accogliamo tirocinanti/studenti per i tirocini pratici. Per i professionisti offriamo dalle 8.30 alle 20.30, 5 giornate di stage e studio teorico pratico in aula, nell'ambiente di convivenza terapeutica del Centro di Marino.
 
Per Medici e Infermieri questo corso strutturato matura 50 punti E.C.M.

Alla fine dello stage lo stagista saprà essere in grado di:

Alla fine dello stage lo stagista saprà essere in grado di: - Centro Gledhill per Borderline

       definire cosa significa approccio di comunità terapeutica (CT) e CT Integrata
       riconoscere la differenza tra limiti e confini per la gestione sistemica efficace di una equipe
       conoscere e definire i bisogni principali del soggetto con patologia Borderline
       conoscere gli schemi primitivi disfunzionali indicati dalla SCHEMA Therapy
       spiegare il significato dell’Empowerment e della Democratizzazione
       conoscere limiti e vantaggi dell’approccio democratico col soggetto borderline
       comprendere l’importanza dei limiti e dei confini del ruolo degli operatori 
       comprendere l’importanza dei limiti e dei confini del ruolo degli utenti
       conoscere lo schema operativo della Socioterapia Integrata applicata alle persone con DPB
       conoscere le caratteristiche generali del metodo terapeutico-educativo STEPPS per il recupero della personalità Borderline in regime residenziale o ambulatoriale

Per dettagli su costi e orari tutoraggio scrivere al Dott. Aldo Lombardo

Per iscriversi clicca sull'immagine e segnalaci la tua mail

Per iscriversi clicca sull'immagine e segnalaci la tua mail - Centro Gledhill per Borderline
I posti sono limitati proprio per non interferire con il senso di sicurezza e confidenzialità necessari alla terapia dei membri della comunità.
Nominativo da contattare come Responsabile del Corso: Dott. Aldo Lombardo, Direttore Scientifico della Comunità di Marino, Roma.
 

ECM & Links di formazione in UK

Clicca qui per entrare nel sito dei Corsi ECM

Clicca qui per entrare nel sito dei Workshops Angloitaliani in UK

Workshops EMPOWERMENT, DEMOCRACY, LEADERSHIP

Questo workshop residenziale di tre giorni e due notti è indirizzato a tutte le persone che lavorano in contesti d’equipe predisposte per gestire la complessità.  Sebbene nasca, in origine,  per scopi di formazione dello sfaff per la riabilitazione di utenti psichiatrici in regime residenziale, è occasione unica per scoprire come un ambiente possa diventare strumento di cambiamento produttivo, per crescere lavorando e lavorare crescendo. Inoltre, si comprendono le dinamiche istituzionali e come si possono trattare problemi organizzativi complessi causa di stress e problemi con l'autorità. Infatti, si scopre la differenza tra  limite e confini e persona e persona/nel Ruolo.

Si fonda sul modello di lavoro di socioterapia anglosassone, maturato in oltre 60 anni di esperienza in Inghilterra, Scozia, Stati Uniti, e in varie parti del mondo.
Chi ha partecipato in altri workshop residenziali di  formazione dello staff dell'industria o delle banche ha apprezzato la notevole differenza di profondità e consapevolezza che questo tipo di workshop da rispetto ai tradizionali giochi di gruppo per adulti in ritiro per la " team building".

Il workshop Empowerment-Democracy- Leadership offre infatti, l'opportunità:

- di fare esperienza di un prototipo di APPROCCIO DI SOCIOTERAPIA INTEGRATA classica per persone com problemi di personalità disadattiva partecipandovi nelle vesti di membro residente di comunità;

- di coinvolgerti  “nelle assemblee decisionali”, nei piccoli e grandi gruppi, nei gruppi di lavoro, così come in altre attività che mirano ad esplorare il vissuto di membro di un sistema con compiti a breve termine secondo il principio de’EMPOWERMENT

- di scoprire strategie per gestire la complessità 

- di esplorare se stessi in relazione alle differenze culturali di altre persone con microcultura di provenienza ed altre metodologie di lavoro

- di incontrare colleghi e scambiare esperienze e preoccupazioni lavorative

I Membri dello Staff del Workshop sono analisti di gruppo con lunga esperienza di gestione di gruppi, comunità terapeutiche e organizzazioni complesse.