Centro Gledhill per Borderline Attività Clinica di "Recovery" Borderline gravi, Doppia Diagnosi, Ludopatia (Azzardo pat.)
Home » Corso Madri Borderline

Corso Madri Borderline

Corso di Formazione per Madri Borderline con Figli piccoli

(Purtroppo solo in inglese!)

 COS: Circle of Security (Circolo della Sicurezza) 

Il video mostra le reazioni di alcune mamme ai comportamenti dei figli all'inizio disfunzionali e in seguito appropriati. Il nostro Centro offre un intervento mirato al supporto alla genitorialità fragile, basato sul “circolo della sicurezza”: un programma noto come C.O.S. Si tratta di un efficace programma fondato su dati empirici di 60 anni di ricerca, per promuovere un legame di attaccamento sicuro tra genitori e bambini dalla nascita fino ai 5 anni di età. E' noto agli addetti al lavoro quanto il Disturbo Borderline di Personalità sia connesso al tipo di legame (attachment) sviluppato fin da piccolissimi con la propria madre o 'carer'. Tale legame, se disorganizzato, ambiavalente o insicuro predispone allo sviluppo di personalità disfunzionale.

Basato sulle più avanzate conoscenze nel campo dell’attaccamento e degli interventi precoci, il circolo della sicurezza aiuta (e in certi casi insegna proprio) i genitori a sintonizzarsi con i bisogni emotivi dei propri bambini, per sviluppare in loro la fiducia e la sicurezza necessaria per un legame sicuro.

L’intervento prevede una parte di valutazione preliminare della qualità del legame di attaccamento della madre che si realizza attraverso la tecnica nota come 'strange situation', codificata attraverso le categorie del circolo della sicurezza; e un'altra di approfondimento in un’intervista al genitore per valutare eventuali nuclei relazionali problematici come focus del trattamento.

Il protocollo di terapia, della durata di 20 settimane, prevede l’utilizzo del video-intervento: il terapeuta riprende con la videocamera alcune interazioni genitore/figlio singolarmente o mentre in gruppo con altre madri per poi rivedere insieme parti del video girato.  In questa fase si offrono spiegazioni e stimoli finalizzati a promuovere nel genitore stesso un cambiamento significativo nel proprio modo di relazionarsi al bambino, grazie all'aumentata consapevolezza della madre sia nelle interazioni funzionali, sia in quelle critiche più 'difficili'.

Il servizio è offerto da madre psicoterapeuta specializata in COS.